Luca Alzetta ha scritto:

> [...]
> (dal mio punto di vista pazzesca) agli standard di sicurezza della rete
> nella modalità in cui si è sviluppata in questi ultimi quindici anni.
> Tento di spiegarmi  meglio: secondo me algoritmi di cifratura,
> protocolli https, firme digitali, autenticazioni criptate e chi più ne
> ha più ne metta, sono tutte tecnologie al servizio quasi esclusivo delle
> transazioni finanziarie o dei segreti militari, trovo strano che un
> mondo di volontari spenda tante energie per adeguarsi a questi standard
> di cui non dovrebbe fregar niente a nessuno che non abbia niente da

mi sa che hai un po' di confusione.
Molti di questi standard sono realizza con approcci aperti dove tutti
possono partecipare alla "discussione".
L'uso non è riservato solo a pochi ambiti di nicchia, ma serve a garantire
sicurezza e affidabilità in qualsiasi ambito.

In passato si era sviluppato tutto per farlo funzionare e non si era
pensato che qualcuno avrebbe potuto approfittarsi e effettuare operazioni
"malevole". Purtroppo con il tempo è stato più che ampliamento dimostrato
che c'è sempre chi tende ad "approfittarsi".

L'uso di queste tecnologie di sicurezza è indispensabile a qualsiasi
livello per darti una certa garanzia di affidabilità di quello che stai
usando.

Il problema semmai è che in alcuni casi vengano usate tecnologie le cui
specifiche non sono distribuite o che il loro uso richiede un pagamento
senza poter modificare o accedere ai "sorgenti".

Il problema è, secondo me, invece un altro è quello di dichiarare l'utente
finale come inaffidabile e impedirgli di intervenire direttamente e di
poter scegliere. Di tagliarlo fuori dalla catene di trust e di trattarlo
come mero "pagatore" del servizio "a tempo" che sta acquistando.
Questo lo si può vedere lato UEFI/secure boot/... dove, da quel che
capisco, si stanno orientando sempre di più verso questa scelta.

> Perché Canonical, tanto per fare un esempio,
> dovrebbe regalare aggiornamenti continui al suo sistema operativo senza
> guadagnarci niente?

Canonical ci guadagna, visto che è una società a scopo di lucro.
Da quel che so vende assistenza e non so se anche altro.
Nel 2020 ha avuto un fatturato di 141 milioni di $ con un utile di 4.4
milioni di $[¹].

Red Hat, comprata recentemente da IBM, è stata la società che in borsa ha
avuto una crescita continua molto elevata.

Ciao
Davide

[¹] https://en.wikipedia.org/wiki/Canonical_(company)

--