Il giorno mer, 05/10/2022 alle 14.36 +0200, Piviul ha scritto:

> in effetti così funziona però il comportamento mi sembra abbastanza
> strano... da shell at legge l'interprete da utilizzare dal file stesso
> mentre con l'opzione -f lo esegue con /bin/sh. Inoltre se apro una shell
> sh ed eseguo uno script bash (con #!/bin/bash inserito nella prima riga)
> o lancio lo stesso script con il comando con sh -c, in entrambi casi
> viene utilizzato l'interprete bash.

In genere /bin/sh è un link ad una delle varie shell. Dovresti controllare
qual è e verificare che quell'interprete gestisca correttamente lo shebang.
(Nell'ipotesi che la shell si occupi dell'interpretazione dello shebang
anziché farlo fare alla chiamata «execve» del kernel.)

Ciao,
Giuseppe

Rispondere a