Paride Desimone ha scritto:

> volevo chiedere una cosa che sinceramente non riesco a capire bene. Sarà
> che non ci ho mai avuto a che fare con la GPL, ma mi chiedo come sia
> possibile che Oracle,

In realtà Sun aveva iniziato a rilasciare tutti i sorgenti con licenza
libera, andando adagio adagio a controllare che non vi erano presenti
parti di terze parti che non poteva rilasciare con le licenze scelte
ed eventualmente sostituirle.

Mi ricordo che per Solaris il CEO d'allora riportava che gli "afffari"
andavano a gonfie vele perché all'epoca Solaris veniva installato non
più solo su macchine Sun, ma anche su macchine della concorrenza...
e naturalmente i contratti di assistenza software li facevano con Sun.

Il bello è che la parte software di Sun, con il passaggio verso il
software libero aveva iniziato ad andare molto bene, come dimostravano
i conti presentati dal CEO... purtroppo Sun era principalmente
un'azienda che produceva hardware e la divisione hardware non andava
bene... avevano tentato anche a rilasciare l'architettura delle
macchine Sun sotto GPL... ma poi gli azionisti hanno chiesto di
incassare e quindi di vendere...

da qui la vendita... a Oracle...

Ciao
Davide