valerio ha scritto:

> aggiornando mi da errore su mariadb-server:
>
> Configurazione di mariadb-server-10.6 (1:10.6.11-1)...
> dpkg: errore nell'elaborare il pacchetto mariadb-server-10.6 (--configure):
>   il sottoprocesso installato pacchetto mariadb-server-10.6 script
> post-installation ha restituito lo stato di errore 1
> dpkg: problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di
> default-mysql-server:
>   default-mysql-server dipende da mariadb-server-10.6; tuttavia:
>    Il pacchetto mariadb-server-10.6 non è ancora configurato.

in teoria questo non dovrebbe accedere (e bisognerebbe aprire un bug report),
ma dato che:

$ apt show mariadb-server-10.6 | grep "default-mysql-server"
$

dovresti poter risolvere facendo così:
# apt install mariadb-server-10.6
# apt upgrade
# apt dist-upgrade

nel caso hai sempre l'errore, allora fai così:
# apt remove default-mysql-server
# apt install mariadb-server-10.6
# apt install default-mysql-server
# apt upgrade
# apt dist-upgrade

non dovresti aver problemi a rimuovere il pacchetto a meno che non hai uno
dei tre seguenti installato:

$ apt rdepends default-mysql-server | grep -v "Raccomanda\|Consiglia"

Reverse Depends:
 |Dipende: python3-testing.mysqld (>= 1.0.2)
 |Dipende: zoph
 |Dipende: openstack-cloud-services

Ciao
Davide