Grazie per l'info Diego, io volevo lanciare direttamente X perchè mi
bastava un desktop minimale.
Se lo lancia direttamente il server vnc mi ritrovo con il desktop ed il
pannello, oltre ad una istanza di pcman.
Ho risolto, si fa per dire, facendo un "po ' di pulizia" da una sessione
normale, rimuovendo il pannello e le icone del desktop.
Non è il massimo ma sfrutto comunque tutto lo schermo del device per la mia
app.
Grazie comunque

--
Giancarlo Martini