gerlos ha scritto:

> Devo dire che a me non dispiace il fatto che SPID sia gestito da terzi
> rispetto allo Stato. In questo modo lo Stato opera da controllore sui
> vari servizi, che rispettino le specifiche richieste,

Però i vari servizi non sono offerti solo dallo stato, ma anche da
altre pubbliche amministrazioni e volendo anche da altri soggetti
che non sono pubbliche amministrazioni.

Secondo me il metodo di autenticazione non deve essere "gestito" da
nessuno oltre a chi gestisce il sito presso cui ti stai autenticando
e chiedendo l'autorizzazione per operare. Questo è la modalità di
funzionamento di un tuo certificato personale che può essere usato
senza dover chiedere il "permesso" a terzi.

> e i gestori
> dovendo farsi concorrenza  sono motivati a offrire servizi migliori e
> conformi alle specifiche.

ma su questo dubito, secondo me fanno cartello. Basta vedere che per i
"rimborsi" che verserà lo stato si accordano tra loro e lo stato per
determinarne l'entità.

> È vero che il gestore SPID ha lo storico degli accessi che ho fatto ai
> vari servizi, ma posso attivare SPID presso più di un gestore

in ogni caso stai dando tuoi dati a un ente privato che li rivendono in
qualche modo a terzi; basta che ci siano i famosi script di varie note
società per essere tracciato e così anche se usi più gestori si SPID
alla fine ci può essere qualche entità terza che raccoglie tutti i tuoi
accessi in tempo reale...

> ma anche per rimediare ai casi in cui il gestore X non dovesse
> funzionare correttamente

io ho assistito ad un caso simile: tentativo di accesso tramite SPID
del gestore1, non funziona, allora accede con il gestore2... non
funziona neanche quello... alla fine ha usato la CNS per accedere.
Il bello che il tizio diceva, SPID è fantastico... e poi... dopo
5-10 minuti di tentativi andati a vuoto ha usato la CNS e in pochi
secondo ha avuto accesso al servizio della PA centrale.

Inoltre, almeno qui in Lombardia, mi hanno detto che SPID non funziona
quasi mai per accesso a piccole PA (mi dicono che probabilmente
l'implementazione della "connessione" tramite SPID è stata fatta in modo
non molto funzionante) e quindi o usano CNS o altrimenti nella maggior
parte dei casi devono recarsi di persona alla PA.

> temo invece di rimanere bloccato se i server di CIE non dovessero rispondere

come indicato nell'altra mail, pensavo che per la CIE non ci si dovesse
connettere ad un server terzo per autenticazione/autorizzazione, ma che
tali fasi fossero eseguite direttamente sul sito di chi ti offre il servizio
a cui vuoi accedere, come per la CNS.

Secondo me ho ragione io, altrimenti non vedo il senso di avere un server
centrale per gestire tutte le autenticazioni...

Ora non ho il tempo per indagare, se qualcuno ha a disposizione un link
per indicare questo "strano" comportamento me lo può girare?

> Un altro aspetto è che i miei dati di accesso non siano in immediata
> disponibilità dello Stato

se accedi ad una PA centrale, allora lo stato vede in ogni caso tale
accesso, se non accedi ad un sito di una PA centrale, allora, se ho
ragione io per il punto qui sopra, solo dove stai accedendo vede
che stai accedendo.

> Insomma, preferisco che lo Stato agisca da "arbitro" che da "gestore".

ma, secondo me, anche con la CIE lo stato non fa né da gestore né da
arbitro, ma semplicemente ti mette a disposizione un mezzo per poterti
autenticare ed essere autorizzato ad accedere a determinati servizi

Ciao
Davide

--
La mia privacy non è affar tuo