Infatti avevo scritto "in generale". E comunque è sempre problematico fare lo snapshot sincrono di più partizioni, magari su dischi diversi. Proxmox risolve mettendo in suspend la VM mentre crea il punto di snapshot, poi la sblocca e tutte le scritture vanno in un log fino a che non viene cancellato lo snapshot (o sposta nel log i settori che vengono sovrascritti, non ricordo esattamente). Ma è inapplicabile ad una macchina fisica.

E comunque anche con lo snapshot quando fai il restore è poco meno grave della situazione che ti ritroveresti dopo un reset brutale. Alcuni FS collaborano meglio di altri con LVM, ma nulla batte un umount pulito.

Diego

Il 20/04/2023 14:48, Thomas Iezzi ha scritto:
Mandi Piviul,
 > veramente se i filesystem fossero su LVM non sarebbe necessario partire
 > da una live
posso chiederti perchè? Uso LVM su alcune VM più per abitudine che altro, ho imparato alcuni comandi base per aggiungere dischi ed estendere LVM. Sono intrigato da quello che hai scritto, perchè lascia intendere una robustezza del FS che non immaginavo.

Grazie,
Thomas

    Piviul

--