Ciao Guido,
Grazie per la risorsa.

Alessandro.

Il 27/06/23 11:03, Guido Bozzetto ha scritto:
Il 27/06/23 09:59, Alessandro Baggi ha scritto:
Un saluto a tutta la lista.

Sto riscontrando problemi sul mio pc con Debian 12 relativo ai device MD (raid mdadm). In sostanza ad ogni riavvio il nome dei devices cambia. In realtà non è un problema bloccante perche il sistema usa gli UUID. Per esempio al primo avvio la root è su md125, i dati su md126 e la swap su md127. Al successivo boot (non dopo un reboot ma dopo uno shutdown) i nomi dei dispositivi cambiano e la root diventa md126, dati su md127 e swap su md125. Il tutto avviene arbitrariamente e solo dopo uno shutdown del sistema.
Ho provato ad aggiornare l'initrd ma non cambia nulla.

Provato con:

|/etc/mdadm/mdadm.conf|
Cfr.: https://debian-handbook.info/browse/it-IT/stable/advanced-administration.html#sect.raid-soft

        12.1.1.3. Fare il backup della configurazione

    Guido.