On 7/10/23 11:40, pinguino wrote:
Il 09/07/23 22:21, Matteo Bini ha scritto:
Buonasera Claudio,
perdona la piccola variazione d'argomento.

Se usi Debian GNU/Linux su un Raspberry Pi, ti consiglio vivamente di
provare DietPi [1], una versione leggermente modificata di Debian per
girare al meglio sulle SBC. Uno dei motivi per cui ho scelto DietPi è
che tiene i log su RAM, per non deteriorare inutilmente l'SD.

Buon giorno Lista,
Io non ho un Raspberry Pi.
Ho preso da qualche mese un PC desktop con scheda madre basata su CPU AMD. L'unica possibilità che vedo è usare una sorta di macchina virtuale, tramite VirtualBox o VMWare. La versione semplificata di Debian, interessa anche a me. Perché la versione completa ha oltre 60.000 pacchetti, che sono veramente troppi, per un utilizzo normale Desktop.

non sono propriamente d'accordo, secondo me più pacchetti ci sono e meglio è soprattutto se sono anche di qualità.... che fastidio danno, basta non installarli! L'unico difetto che posso sforzarmi di vedere è che scaricare l'elenco dei pacchetti ci impiega qualche millisecondo in più...

Ogni volta che c'è un avanzamento di versione passo del tempo a rimuovere tutti i pacchetti che non uso quotidianamente.

se non ti piacciono i pacchetti che sono selezionati di default basta che disinstalli task-gnome-desktop o chi per lui. Comunque questo nulla ha a che fare con il numero dei pacchetti nei repos debian, probabilmente anche la versione arm di debian avrà una serie di pacchetti installati se selezioni di installare il desktop e potrebbe anche essere che siano ancora troppi per te.

in altre parole non sempre "less is more" è vera.

...ma forse mi sfugge qualcosa?

Piviul

Rispondere a