On Mon, 10 Jul 2023 20:10:44 +0200
Matteo Bini <matteo...@tiepi.it> wrote:

> Ciao peterpunk,
> come hai giustamente scritto io uso mutt, ma sul PC alla mia
> ragazza ho messo Claws Mail, che deriva da Sylpheed.

Ciao Matteo, grazie per il tuo intervento.
Io ho fatto con Sylpheed quello che tu hai fatto con Claws e se
non cambia nulla mi toccherà fare un bel po' di migrazioni :|

> Claws Mail non è minimalista come piace a me, però non mi dispiace
> affatto. Pensa che io ho conosciuto Sylpheed da Claws Mail, al
> contrario!

Quando io mi sono imbattuto in Sylpheed, Claws non esisteva ancora.
Poi l'ho sempre ignorato, fino a quando, qualche settimana fa, il
comando how-can-i-help / how-can-i-help --old non mi ha messo in
preallarme.

> Chissà perché lo stanno togliendo da Debian. Ho provato a leggere,
> ma non ho capito il motivo preciso. Onestamente non vedo grossi
> vantaggi di avere due pacchetti così simili. Sylpheed non è più
> leggere di Claws Mail, né ha meno dipendenze da giustificarne il
> mantenimento per Debian. Comunque dal sito ufficiale il progetto
> sembra abbastanza vivo, quindi immagino che gli appassionati
> sfegatati possano sempre compilarselo o offrisi di mantenere il
> pacchetto.

È vero, sylpheed non è più leggero di claws, tranne forse che per il
nome* :)

Quanto al sito ufficiale del progetto - che per me è sempre stato
https://sylpheed.sraoss.jp/en/ ma forse mi sfugge qualcosa - mi pare
piuttosto in dismissione, con l'ultima versione stabile (la 3.7)
datata gennaio 2018. Ipotizzo che il motivo della rimozione (per ora
solo da testing) sia tutto qui.

Grazie,
peterpunk

* Pare che sylpheed significhi "leggero come il vento":
https://sylpheed.sraoss.jp/doc/faq/it/sylpheed-faq-1.html
--

Rispondere a