Paride Desimone ha scritto:

> vorrei poter effettuare direttamente il primo login solo con l'impronta
> digitale.

non me ne intendo, ma:

1) è stato dimostrato che è possibile bypassare questo tipo di
autenticazione tramite attacco brute force sul dispositivo stesso
e dato che il riconoscimento dell'impronta è fatta su un numero di
caratteristiche limitato il tempo per avere successo è abbastanza breve:
in media pochi minuti

2) recuperare un'impronta del proprietario di un dispositivo avendo a
disposizione il dispositivo è veramente facile... il dispositivo è
pieno di impronte del proprietario!
Ottenuta l'impronta è veramente facile riprodurla con una stampante 3D

3) altri metodi di sblocco del dispositivo (che sia un PC o un'auto) che
si basano sulla vicinanza del telefonino o altro è altrettanto pericoloso
poiché è possibile riuscire a sfruttare questa funzionalità per poter
attaccare con successo...

Il problema è che tutte queste "facilitazioni" stanno ampliando la
profilazione in banche dati "non autorizzate" delle persone anche con
questi dati che poi sono messe in vendita sul "mercato nero". Leggevo
che un profilo completo di una persona costa più di 100-200$

Detto questo: se sei in un ambiente sicuro puoi evitare che vi sia il
blocco del PC con richiesta di password. Altrimenti la cosa più sicura è
mettere la password... questo è quello che penso io.

Ciao
Davide

--
La mia privacy non è affar tuo