> il liquorix/zen mi ha fregato perché se per dire nel
kernel-non-liquorixZen
> il modulo binder era in tristate, nel kernel-liquorixZen era in boolean

*questo è strano, dovrebbero essere tutti sempre dello stesso tipo a meno
che i due config si riferissero a due versioni di Linux diverse e tra le
due è stato cambiato il tipo del parametro.*
* Non so cosa sia liquorix*

Zen Liquorix è il kernel Debian compilato in maniera ottimizzata.
Ottimizzata secondo i criteri di chi ci lavora, ovviamente. A leggere su
vari siti non mi pare si tratti del frutto dell'ultimo nerd represso. Poi
magari il team di lavoro è composto solo da due persone che passano le loro
domeniche a smanettarci in un sottoscala.

Comunque come vedi ArchLinux, quindi non l'ultima delle distribuzioni, lo
elenca fra quelli supportati.

Qui non siamo in ArchLinux ma in Debian, però direi che non è da
considerare un azzardo così eccessivo l'idea di installarlo.

Tanto, il fatto che sia supportato o meno non mi risulta significhi che se
qualcosa va storto ti vedi arrivare uno del Kernel Team che viene a
metterti a posto le cose. Tocca sempre a te sistemare i casini e poiché in
questo caso non si parla di ambienti di produzione con un cliente che ti
soffia sul collo, il rischio grava tutto sulle parti esposte di chi fa
esperimenti.

https://liquorix.net/
Liquorix Kernel

Liquorix is an enthusiast Linux kernel designed for uncompromised
responsiveness in interactive systems, enabling low latency compute in A/V
production, and reduced frame time deviations in games.

https://wiki.archlinux.org/title/Kernel

   - *Zen Kernel* — Result of a collaborative effort of kernel hackers to
   provide the best Linux kernel possible for everyday systems. Some more
   details can be found on https://liquorix.net (which provides kernel
   binaries based on Zen for Debian).

https://github.com/zen-kernel/zen-kernel || linux-zen
<https://archlinux.org/packages/?name=linux-zen>

> via make menuconfig che dovrebbe essere più comodo

*ma qui ci perdi ogni volta una marea di tempo perché a manina devi andare
a fare tutte le impostazioni a mano. Io per esempio ho disabilitato tante
cose che non ha il mio PC e che quindi è inutile che me le attivi.*

Se gli dai un config di partenza non devi riconfigurare *tutto a manina *ma
vai a variare solo le parti che ti interessa cambiare, tipo attivare driver non
abilitati di default.

> non ho usato il time make ... perché non lo conoscevo e tutt'ora non so
> che fa ma

* ma non fa altro che indicarti quanto tempo ha impiegato a compilarlo sia
come utente che reale. Io di solito lo compilo mentre faccio altro e uso il
tempo per capire di quando è aumentato il tempo di compilazione... non è
necessario usarlo*

ah tipo che se faccio così:

bpxroot@hpebian:~$ time sleep 3

real 0m3,001s
user 0m0,000s
sys 0m0,001s

ti dice che ci ha messo 3 secondi. Non ho riconosciuto il comando. Si
interessante sapere come ha impegnato il tempo che comunque guardando
l'orologio vedo che si frega sempre circa due ore e mezza :(.

> in alcuni casi si trattava di kernel che non metteva direttamente a
> disposizione il sorgente dal repository, ma potevi scaricare il relativo
> tar da github.

*ma questa è un'altra storia, compili Linux originario senza le patch
Debian e le impostazioni Debian*

Infatti non si tratta dell'originale puro e duro ma del kernel
zen-liquorix, analogo al xanmod kernel.

Mi risulta che sia utilizzato ufficialmente in altre distribuzioni, quindi
non è un progetto diciamo troppo carbonaro.
Comunque certo non è ufficialmente supportato e fornito da Debian ma non
era questo il punto del problema tecnico.

> bpxroot@hpebian:~/kernel-src/linux-source-6.4$ sudo grep -ri liquorix
/etc/apt/
> grep: /etc/apt/keyrings/liquorix-keyring.gpg: binary file matches
> /etc/apt/sources.list.d/liquorix.list:deb [arch=amd64
signed-by=/etc/apt/keyrings/liquorix-keyring.gpg]
https://liquorix.net/debian trixie main
> /etc/apt/sources.list.d/liquorix.list:deb-src [arch=amd64
signed-by=/etc/apt/keyrings/liquorix-keyring.gpg]
https://liquorix.net/debian[https://liquorix.net/debian] trixie main

* qui hai impostato tu di considerare affidabili le chiavi di questo
liquorix*

Esattamente. Come se non sbaglio ho detto dalla mia prima mail.

> ma se cerco il sorgente liquorix trovo nulla:
>
> $ apt-cache search linux- | grep -i liquorix | grep -i linux-source
> $

*dovevi fare $ dpkg -l | grep liquorix per vedere quelli installati... a
meno che tu non abbia aggiunto un repository non ufficiale*

Certo ne ero consapevole, ma qui non sto appunto cercando fra i sorgenti
installati ma fra quelli che il loro repositori metterebbe a disposizione.

Per esempio, se cerco i sorgenti installati sulla mia macchina ne trovo
solo uno, mentre se cerco fra quelli sui repository ne trovo molti di più.

Quindi poiché il problema era installare i loro sorgenti, stavo appunto
coscientemente cercando nei repository. Il passaggio logico era "ti danno
il compilato, avranno anche i sorgenti.

Invece ciccia:

$ apt-cache search linux- | grep -i liquorix | grep -i linux-source
$

Certamente se non applico il grep sulla stringa liquorix ottengo i nomi dei
pacchetti linux-source disponibili.

$ apt-cache search linux-source
linux-source - Linux kernel source (meta-package)
linux-source-6.4 - Linux kernel source for version 6.4 with Debian patches
linux-source-6.1 - Linux kernel source for version 6.1 with Debian patches

> $ apt-cache search linux-  | grep -i liquorix
> linux-headers-6.4.1-1-liquorix-amd64 - Header files for Linux
6.4.1-1-liquorix-amd64

*quindi hai aggiunto un repository non ufficiale, cosa che è sconsigliata
se non si è esperti e non si voglia rischiare di rompere Debian*

Ritengo di avere quel minimo di competenza per farlo, infatti il mio
quesito non era tanto sulla plausibilità dell'operazione.

*Il fatto che non ci siano i sorgenti dipende da repository che hai
aggiunto... *

Non ho improvvisato troppo. Ho cercato di seguire le loro istruzioni
disponibili direttamente qui "https://liquorix.net/";, le quali ritengo mi
abbiano fatto aggiungere il repository che loro indicano di aggiungere.

$ sudo grep -ril liquorix /etc/apt/
[sudo] password for bpxroot:
/etc/apt/keyrings/liquorix-keyring.gpg
/etc/apt/sources.list.d/liquorix.list

$ cat /etc/apt/sources.list.d/liquorix.list
deb [arch=amd64 signed-by=/etc/apt/keyrings/liquorix-keyring.gpg]
https://liquorix.net/debian trixie main
deb-src [arch=amd64 signed-by=/etc/apt/keyrings/liquorix-keyring.gpg]
https://liquorix.net/debian trixie main

*e magari anche da come li chiama, magari li chiama semplicemente
linux-source senza*
*liquorix e se il repository è in cima usa questi al posto di quelli
ufficiali...*
Si fossero chiamati semplicemente linux-source con qualche altra particella
criptica sarebbero venuti fuori da una ricerca tipo questa:

$ apt-cache search linux- | grep -i linux-source
linux-source - Linux kernel source (meta-package)
linux-source-6.4 - Linux kernel source for version 6.4 with Debian patches
linux-source-6.1 - Linux kernel source for version 6.1 with Debian patches

e nel caso si ipotizzi fossero così pasticcioni da dare lo stesso nome dei
pacchetti ufficiali, è possibile dipanare i dubbi nel seguente modo:

root@hpebian:~# apt-cache policy linux-source
linux-source:
  Installed: (none)
  Candidate: 6.4.11-1
  Version table:
     6.4.11-1 500
        500 http://ftp.it.debian.org/debian testing/main amd64 Packages
        500 http://ftp.it.debian.org/debian testing/main i386 Packages
        500 http://ftp.debian.org/debian testing/main amd64 Packages
        500 http://ftp.debian.org/debian testing/main i386 Packages
     6.1.38-1 500
        500 http://ftp.debian.org/debian stable/main amd64 Packages
        500 http://ftp.debian.org/debian stable/main i386 Packages
     6.1.27-1 500
        500 http://ftp.debian.org/debian stable/main amd64 Packages
        500 http://ftp.debian.org/debian stable/main i386 Packages

root@hpebian:~# apt-cache policy linux-source-6.4
linux-source-6.4:
  Installed: 6.4.11-1
[...]
        100 /var/lib/dpkg/status

root@hpebian:~# apt-cache policy linux-source-6.1
linux-source-6.1:
  Installed: (none)
  Candidate: 6.1.38-1
  Version table:
[...]

*per questo dicevo che devi essere esperto per fare cose del genere,
altrimenti rischi di spaccare Debian e avere un sistema che non funziona
correttamente*

Si diciamo che un po' di pratica dovrei averla, infatti non si è spaccato
nulla.

Nei fatti il dubbio risiede solo in questi due punti:

   - In varie guide si parla del kernel zen come compilato apposta per far
   funzionare waydroid.
      - e qui mi chiedo se qualcuno si è già scontrato con questa che a me
      sembra una inesattezza, dato che l'unico kernel con cui su Debian (unica
      distro su cui ho fatto prove) non mi funziona waydroid a causa della
      mancanza del modulo binder è proprio il kernel zen-liquorix.

      - Cercando di abilitare il modulo binder ricompilando il kernel
   zen-liquorix ho visto che i valori assegnabili non erano compatibili con
   quelli necessari per l'attivazione di questo @#%%+ modulo binder.

Con il kernel ufficiale e il kernel xanmod invece tutto ok.

Quindi al netto di tutte le disquisizioni sulla compilazione, cosa che è
sempre interessante fare perché non è male sapere come le cose vengono
fatte anche da altri, io mi sto chiedendo se qualcuno ha mai scontrato i
due punti qui sopra elencati.

Ciao

--
*CANTANNA Giuseppe*
cel. +39 349 1998700

bproot.bc - Linux user n. 502620 registered on http://counter.li.org/
*Nodo NINUX: *broot*.*

*Per favore non inviatemi allegati in formato MS
Office.​​Utilizza​te​ alternativamente documenti in formato OpenDocument.*
​
http://en.wikipedia.org/wiki/OpenDocument
<http://en.wikipedia.org/wiki/OpenDocument>
​ ​