> Penso di si`, ma se te lo dessi per certo azzarderei conoscenza che non ho
> (sentiamo cosa dice anche Alessandro R.);

Oops! Promosso a super esperto di batterie...

Sul mio portatile non avrei alcuna paura a metterla.

La tensione nominale e`, appunto, nominale. Un'etichetta con poco
significato reale. La batteria ha una certa oscillazione di voltaggio,
sia da carica a scarica sia in base alla corrente che sta entrando o
uscendo.  Le pile stilo o mini-stilo sono da 1.5V, ma le ricaricabili
da 1.2V vanno bene quasi sempre. E se le misuriamo, le stilo normali
nuove sono a 1.8 e da scariche (ma funzionanti) arrivano senza
problemi a 1.0 o anche meno -- dipende dall'utilizzatore: la mia
fotografica e` esigente e con le ricaricabili fa poche foto prima di
lamentarsi.

Il litio ha un'oscillazione minore, ma si parla sempre del 20% almeno
(a memoria). Quindi 0.3V non e` una differenza significativa.
Ovviamente il circuito di ricarica del portatile deve essere pronto a
gestirla, ma se la vendono per compatibile sicuramente lo e`.  Per
male che vada, non verra` ricaricata proprio completamente (ma quasi).

Se si tratta di recuperare un portatile va benissimo. Se si vuole una
cosa al massimo delle prestazioni sicuramente non ci si arriva, ma
come dicevo raramente si trova come ricambio lo stesso prodotto che
era montato sull'originale, e ci si deve accontentare.  Sicuramente
non si rompe la macchina.  Certo se fosse da 9V invece che 10.8,
sarebbe sempre segnata come scarica (e potrebbe essere sovraccaricata,
con riscaldamento e danni) e se fosse da 15V invece che 10.8 potremmo
temere il portatile (e non verrebbe ricaricata). 0.3V non sono
significativi.

Il mio portatile, dopo 10 anni, ha bisogno della terza batteria, che
sto aspettando. La seconda ha durato meno della prima.  Ora sto
usandone uno di recupero (piu` potente del mio ma con le sue
stranezze), in attesa di sceglierne uno da comprare, che mi hanno dato
per "batteria da cambiare" ma per i miei usi non ha problemi. Tiene
molte ore in suspend-to-ram e quello basta, in particolare ora che
tutti i treni hanno la presa su ogni posto.

Rispondere a