Il 19/09/23 23:02, Alessandro Rubini ha scritto:
sarebbe almeno auspicabile avere la swap in ram,

Questa e` una bestialita`. Oppure non ho capito. Si puo` avere un
riferimento? Stasera ho cercato ma non ho trovato niente in merito. Ho
trovato tante altri errori su memoria virtuale e spazio di swap, ma
non questo.

Chi sa fa, chi non sa insegna (si, lo dico anche ai miei studenti).
Quindi molti siti sono pieni di castronerie.

ps: banalizzando, lo spazio di swap si usa per spostarci le cose meno
importanti e liberare ram. E` come ram di riserva, ma "offline".

ciao,
mi sembra che lo swap (che è una partizione del disco) serva a prolungare la memoria ram, ovviamente è molto più lenta e sconsigliata con una ram abbastanza capiente

valerio

Rispondere a