> Il giorno 18 ott 2023, alle ore 09:15, Ilario Quinson
> <ilario.quin...@zaclys.net> ha scritto:

> Azzz non ho mai capito la differenza....

Guarda che cosa succede quando “diventi root” usando il comando su, digitando
pwd: vieni portato automaticamente alla directory home dell’utente root
(normalmente /root).

Quindi un comando come
echo “ciao” > ciao.txt
Avrà come effetto che ciao.txt verrà scritto nella directory di lavoro
corrente, e quindi in /root.

Però quando usi sudo non cambi directory di lavoro (puoi provare usando il
comando sudo pwd), quindi il citato comando
echo “ciao” > ciao.txt
Scriverà il file nella directory di lavoro del tuo utente normale - nel mio
caso /home/gerlos.

Tutto questo ovviamente se non hai cambiato *intenzionalmente* directory di
lavoro con cd.

Saluti,
gerlos

Rispondere a