Ilario Quinson ha scritto:

> Il PC spegne il monitor dopo 3 minuti, e quando deve riaccenderlo sembra un
> albero di natale.

> ott 17 15:07:42 debian kernel: i915 0000:00:02.0: [drm] VT-d active for gfx
> access

ho cercato la tua scheda video i915 e problemi di sfarfallamento al risveglio
del PC.

Ho trovato 2 possibili soluzioni

1) passare all'avvio di Linux il parametro:
i915.edp_vswing=2

vedi qui:
https://blog.spirotot.com/posts/xps-9550-arch-linux-fix-screen-flickering/

2) disabilitare suspend e usare solo hibernate

però in questo caso i post sono vecchi e non vorrei fosse un vecchio bug

Io posso solo suggerirti di dare un'occhiata a queste due possibili soluzioni
non saprei se hanno effetto nel tuo caso o meno.
Però sembra che la scheda video i915 soffra di queste problematiche.

Ciao
Davide

--
La mia privacy non è affar tuo