Il 21/11/2023 08:32, Leandro Noferini ha scritto:
"fran...@modula.net"  <fran...@modula.net>  writes:

[...]

Da Windows10 Microsoft ha abbandonato il browsing di rete Netbios e Samba, per
compatibilità, ha dovuto seguire.
Capito, anche se non smetterò mai di lamentarmi di voi hackers che ci
complicate un monte la vita!

Il browsing di rete adesso è gestito dal servzio Wsdd (Web Services Network
Discovery).
Il pacchetto per Debian 11 è fornito dahttps://pkg.ltec.ch/public
Per Debian 12 è nei repository ufficiali.
Io sul server ho questo:
root@nasone:~# apt show wsdd
Package: wsdd
Version: 0.7+gitc87819b
  Web Services on Devices (WSD) is a Microsoft API to simplify programming
  connections to web service enabled devices, such as Printers, Scanners
  and File Shares.
  .
  This daemon advertises and responds to probe requests from Windows
  clients looking for File Shares.

Servirebbe anche al client?

Wsdd è un server che trova altri server Wsdd. Nei client Windows 10/11 il client Wsdd è implementato di default. In altri dispositivi non saprei. Ti posso dire che dopo aver installato il Wsdd in due server Linux/Samba nella stessa nella stessa Lan , vedo che il nome di ciascun server è ripetuto due volte nella lista dei dispositivi. Non ho approfondito il problema, visto che l'accesso ai server funziona bene.
Non so se Thunar se ne avvale.
[...]

leandro

Luciano