On 01/01/24 16:51, Lorenzo Breda wrote:
Il regolamento in questione prevede tre livelli di firma: semplice, avanzata e qualificata. Che io sappia, ma mi pare così anche da documentazione [1] la CIE permette una firma elettronica avanzata. Da quello che dici, a te serve una firma elettronica qualificata.
Incomincio a capire... mi aveva tratto in inganno[¹]:
Il “Regolamento UE n° 910/2014 – eIDAS (Electronic IDentification Authentication and Signature) prevede tre tipologie di firma elettronica, tra cui la Firma Elettronica Avanzata (FEA), e stabilisce il principio di non discriminazione dei documenti elettronici rispetto ai documenti cartacei.
e ne avevo dedotto che la FEA è conforme al regolamento europeo eIDAS ma poi più sotto in effetti dice:
La FEA può dunque essere usata in qualsiasi contesto, fatta eccezione per la sottoscrizione dei particolari atti indicati ai punti da 1 a 12 dell’art. 1350 c.c. – come ad esempio le transazioni immobiliari – per i quali il legislatore richiede necessariamente una firma elettronica di più alto livello ossia la firma elettronica qualificata (FEQ).
e probabilmente la firma in questione ricadrà in uno di quei 12 articoli... sono andato alla ricerca del testo dell'articolo 1350 del codice civile e veramente non sembra siano citati referendum, petizioni etc... nei primi 12 punti.

Chiederò spiegazioni a loro.

Comunque grazie a tutti quanti, ora ho le idee un po' più chiare.

Piviul

[1] https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/firma-con-cie/

--
Lorenzo Breda