Grazie della risposta.Ho attivato anche un altro schermo con systemd (tty2).Lo
switch con CTRL ALT Fn continua però a non andare.A questo punto non vorrei
fosse un problema hardware.Il portatile su cui ho il problema è piuttosto
vecchiotto anche selo switch ha sempre funzionato.
Su altro portatile più nuovo non ho il problema

Il giorno mar, 05/03/2024 alle 11.10 +0000, Walter Valenti ha scritto:
> Ciao,
> su un portatile con debian Testing, aggiornato un po' di mesi fa, non mi
> funziona più lo switch sui terminali ttyN.
> Non capisco da cosa possa dipendere.
[...]

I getty non sono più eseguiti all'avvio, ma solo quando li attivi tramite la
sequenza di tasti control-alt fN (se parti da X11). Quello che succede quando
attivi uno «schermo» tramite la combinazione di tasti, è che systemd riceve il
segnale e attiva un nuovo getty su quello schermo. Gli «schermi» sono chiamati
«seat» nel gergo (e nella documentazione) di systemd.

I vari getty li trovi come unit di systemd che sono istanze di getty@.service.
Ad esempio troverai la unit getty@tty1.service. Nella documentazione di
systemd troverai riferimenti al template autovt@.service, ma questo è un alias
di getty@.service, quindi sono la stessa cosa.

La parte di systemd che decide se attivarli e quando è systemd-logind, che ha
il suo file di configurazione /etc/systemd/logind.conf. Lì puoi configurare
quanti averne al massimo (opzione NAutoVTs) oppure quale deve essere quello
attivato automaticamente all'avvio del server (opzione ReserveVT).

Quando uno «schermo» non è ancora mai stato attivato, la sua unit è così:

$ systemctl status getty@tty4.service
○ getty@tty4.service - Getty on tty4
    Loaded: loaded (/lib/systemd/system/getty@.service; disabled; preset:
enabled)
    Active: inactive (dead)
      Docs: man:agetty(8)
            man:systemd-getty-generator(8)
            https://0pointer.de/blog/projects/serial-console.html

Quando invece è stato attivato, la sua unit è così:

$ systemctl status getty@tty3.service
● getty@tty3.service - Getty on tty3
    Loaded: loaded (/lib/systemd/system/getty@.service; disabled; preset:
enabled)
    Active: active (running) since Tue 2024-03-05 15:40:03 CET; 2min 16s ago
      Docs: man:agetty(8)
            man:systemd-getty-generator(8)
            https://0pointer.de/blog/projects/serial-console.html
  Main PID: 563403 (agetty)
      Tasks: 1 (limit: 19056)
    Memory: 212.0K
        CPU: 4ms
    CGroup: /system.slice/system-getty.slice/getty@tty3.service
            └─563403 /sbin/agetty -o "-p -- \\u" --noclear - linux

Poiché sono unit di systemd, se vuoi che una di queste venga attivata
all'avvio del computer, ad esempio la numero 3, basta dare il comando

$ systemctl enable getty@tty3.service

Ciao,
Giuseppe

  • tty Walter Valenti