On Thu, Oct 17, 2002 at 04:10:14PM +0200, [EMAIL PROTECTED] wrote:

> Ciao,

ciao
> qualcuno sa se e come è possibile fare del "debugging" da profani ossia
> senza sapere molto di c e gtk in generale ?
> Vi chiedo questo perchè ho il seguenti problemi.
> Ho per esempio un applicazione che mi crash in chiusura o a seconda se
> faccio certe operazione, usa le gtk, ovviamente l'applicazione è quasi
> sicuramente stabile o almeno stabile se per stabile intendiamo usabile.

Per capire dove va in crash il programma, puoi fare cosi':
- metti nel tuo .xsession qualcosa tipo ulimit -c 10000000 (o un numero anche
maggiore).
  Cosi' abiliti la generazione di 'core dump' fino a 10MB
- Quando l'applicazione va in crash, cerca un file creato di fresco con nome
'core' nella
  tua directory
- Poi fai gdb `which programmachecrasha` core  ed al prompt di dbg dai il
comando where.
  Questo ti stampa lo stack trace, ovvero la lista di funzioni chiamate : anche
se il programma
  non e' compilato con l'opzione debug, il nome della funzione in cui e'
avvenuto il
  crash (la prima) qualche volta e' di aiuto.

FB

Rispondere a