Io ho una nikon che funziona in modalita usb storage o PTP.

mi funziona benissimo in tutte e due le modalita'.
con gphoto2 in modalita' PTP viene gestita anche se non risulta
supportata.

Prova a impostatare la macchina con modalita' di trasferimento PTP,

inserisci una riga come questa nel file usb.usermap(basta fare copia
incolla di una riga presente.

usbcam               0x0003      0x04b0   0x0111    0x0000
0x0000       0x00         0x00            0x00
0x00            0x00               0x00               0x00000000        "Nikon
Coolpix3500"

sostituisci i valori 0x4b0 e 0x0111 con quelli che trovi nel file syslog
(dall'altra mail  0x4b0 diventa 0x4a9 e 0x0111 diventa x3075)
 leggi i valori dopo che hai impostato la macchina in modalita' ptp,
perche' variano (in modalita' usb ho 0x0110 al posto di 0x0111).

salva, ricollega e avvia la macchina

dal prompt digita
gphoto2 --auto-detect

se tutto e' andato bene ti segnala la presenza della macchina di tipo
PTP.

Esistono poi dei programmi che usano gphoto2 (io uso gtkam per
gtk/gnome, ma ne esistono anche per kde) con un funzionamento simile ai
programmi di win per il trasferimento delle immagini.

spero di esserti stato di aiuto.
ciao
daniele

--