caiser sousa wrote:

> l'smtp vuole una email (del mittente) valida per poter spedire la posta

mi sembra corretto e ragionevole :-P

> Ora mi chiedo, non è possibile impostare nel file di configurazione di
> exim che l'smtp veda sempre l'utente [EMAIL PROTECTED]

non so aiutarti con exim, ma postfix può essere configurato per fare il
rewrite degli indirizzi locali con i file sender canonical (prova a
vedere qualcosa di analogo per exim) ancora più semplice configurare
l'MTA per un dominio reale esistente di tua prorietà

Alessandro