Al lavoro c'è stato un crash di un server, e ho recuperato una
installazione copiando i dati da uno dei due dischi rimasti in vita a
due nuovi dischi RAID 1.
Operazione che ho fatto decine di volte.
Ah, antefatto: debian sarge.

Bene, non mi funziona più cron. Ad ogni invocazione mi scrive:

 Jan 11 12:46:01 cn6 CRON[8647]: PAM no modules loaded for `cron' service
 Jan 11 12:46:01 cn6 CRON[8647]: Permission denied

e non esegue nessun tipo di crontab, ne /etc/crontab, ne /etc/cron.d/*,
nel le crontab degli utenti con crontab -e.

0) utilizzo ldap e winbind (sono nel mezzo di una migrazione), ma tutti
 gli altri servizi che usano pam (ssh, postgres, ...) funzionano alla
 perfezione e non segnalano nulla nei log.
1) a parte che cron è eseguito come root, ho verificato i permessi dei
 file, programmi e librerie di cron e pam e sono ok, confrontato con una
 altra macchina sarge simile.
2) nel dubbio di avere qualche libreria corrotta, ho dato un:

        apt-get --reinstall install ...

 di tutto quanto ritenevo relato (cron, pam, ...) senza alcun giovamento.
3) ho fatto uno strace di cron, verificando che va ad aprire tutti i
 file di configurazione e i moduli pam, non riesco ad identificare dove
 possa stare l'errore.

Posso fornire a richiesta l'output di strace, se volete... ma
sinceramente non so più dove sbattere la testa.

Grazie.

--
  tutti chiusi in tante celle fanno a chi parla piu' forte
  per non dir che stelle e morte fan paura              (F. Guccini)