penso che l'errore sia quello che ti avevo segnalato precedentemente, e
cioè le impostazioni nella sezione "Monitor"
Non so come fa a fare i calcoli della frequenza, ma  io ho:
         HorizSync    30.0 - 66.0
         VertRefresh  50.0 - 130.0
e la minima frequenza è 60Hz per 1024x768
Quindi probabilmente con le combinazioni che hai messo calcola che la
minima frequenza è 75 Hz

Guarda sul libretto del tuo monitor le frequenze corrette ... e riprova

Ciao
Davide

il manuale indica  30-82 orizzontale e 56-76 verticale...
su windows mi ha sembra obbligato il driver ad usare 60 hz quindi
probabilmente l'indicazione che da il softwerino di kde è solamente la
massima frequenza che puo' raggiungere...

   HorizSync       30.0 - 82.0
   VertRefresh     56.0 - 76.0

grazie mille!

Ciao!