mox wrote:
Davide Prina ha scritto:

cosa intendi per registrazioni?

registrazioni intendo delle INSERT fatte direttamente dal perl.

perl mi carica in una (una sola) tabella il dato per tre (esattamente

ti consiglio di leggerti un libro per capire bene cosa sono le primary key e le foreign key. Questi due oggetti vanno sempre utilizzati dove servono. È buona norma avere la chiave primaria su ogni tabella e avere una foreign key ogni volta che sia necessario.

Se non ti costruisci una struttura del tuo database che ti garantisca la consistenza dei dati, allora puoi stare sicuro che prima o poi il database diventerà inconsistente e quindi i dati che contiene non saranno più affidabili.

Poi per velocizzare il db è buona norma inserire anche ulteriori indici (la chiave primaria ne introduce uno univoco sulle colonne che la compongono) ove necessario. È utile anche utilizzare altre funzionalità come i check per garantire il contenuto di alcuni campi. Da quello che scrivi non mi sembri molto esperto e quindi ti consiglio di evitare all'inizio l'uso dei trigger ... sono molto potenti e sembrano semplici da usare, ma sono un'arma a doppio taglio se non si sa più che bene come usarli, quando usarli, quando sono eseguiti ed effettivamente cosa fanno ogni volta.

Ti consiglio di imparare la sintassi di ogni istruzione e di digitare tutto a manina senza usare tools grafici che ti permettano di creare i vari oggetti in modo automatico ... in questo modo imparerai più in fretta e capirai meglio cosa stai facendo.

Una volta che hai imparato tutto questo, allora puoi pensare ai backup ed al loro funzionamento, altrimenti fare i backup di qualcosa che può contenere dei dati non utilizzabili è una cosa veramente inutile.

5) se provo n volte a fare il restore del db2, il risultato è che ottengo il caricamento di n+2: 3 la prima volta, 4 la seconda, e così via...

questo perché ogni volta inserisci gli stessi dati nel db e poiché non hai nulla che ti garantisca la consistenza dei dati tutto è permesso.

Ciao
Davide