ciao,

ho la necessità di inviare e ricevere dei fax in maniera sporadica e la
scelta è caduta su efax-gtk.
Dopo aver installato il pacchetto e le rispettive dipendenze, l'ho
configurato per l'accodamento tramite socket. Ho scritto due righe e le
ho inviate a efax-gtk. Ho controllato la conversione in ps, e mi è
sembrata anche decente.
A questo punto ho inviato il fax ad un amico con l'intesa che me lo
avrebbe reinviato per controllare il sistema.
L'invio non ha dato segni d'errore, mentre la ricezione mi ha avvisato
del verificarsi di x errori su x righe. Risultato: il fax ricevuto è
illeggibile. Il file tiff prodotto da efax-gtk appare "schiacciato". In
pratica sembra che la pagina del fax sia stata compressa in altezza, e
anche provando a ingrandire, il fax sembra scritto in Morse.

Controllando cosa avevo inviato ho notato che la pagina convertita in
tiff è di qualità molto bassa rispetto all'anteprima (ps) della coda di
invio.

Me ne vergogno, ma per scrupolo ho controllato il funzionamento del
modem seriale sotto win e là non ci sono stati problemi e anche la
qualità dello spedito, confrontando i due fax, non è paragonabile.

suggerimenti?

Alessandro

p.s. etch, kernel-2.6.17 e modem seriale

Rispondere a