Ciao Giovanni,
e un saluto "autunnale" a tutti i partecipanti alla lista ....

On Sat, Oct 07, 2006 at 08:24:08PM +0200, Giovanni Cataldi wrote:
> salve lista!
>
> da qualche giorno (da quando ho formattato e reinstallato la mia Debian
> SID, kernel 2.6.18.1) mi trovo in una strana situazione con le
> partizioni del mio pc: dal mio utente (da root sì) non riesco a scrivervi.

E' possibile che si sia qualche problemuccio nella SID, non e' forse
considerata "unstable"? Ci sara' qualche motivo per chiamarla cosi, no?
..... :-))

> Ecco la mia situazione in fstab:

> In pratica riesco a scrivere e modificare documenti nella solo nella mia
> /home, dato che se provo a scrivere nelle altre partizioni, ottengo il
> seguente errore "Errore nella creazione di un nuovo documento. Permessi
> non sufficienti per scrivere nella destinazione".

Si perche' non ci sono le giuste opzioni nel file fstab infatti, leggendo
la pagina di manuale di nmount(8) ($ man mount <invio> o anche: $ man 8
mount <inio>) emerge:

[...]
              defaults
                     Usa le opzioni di default:  rw,  suid,  dev,
                     exec, auto, nouser, e async.
[...]

Ergo scrivere default nel quarto campo di fstab comporta anche l'opzione
nouser che di fatti non permette ad un utente generico di utilizzare quel
filesystem ....

Poi:

[...]
              user   Permette ad un utente normale di montare  il
                     file system. Questa opzione implica anche le

[...]

Quindi secondo logica, lasciando default si deve aggiungere l'opzione
user che sovrascrive su nouser che fa parte dell'opzione complessiva
default, di conseguenza il file /etc/fstab dovrebbe diventare,
utilizzando il tuo editor preferito:

/dev/hda1  /               ext3 defaults,errors=remount-ro      0    1
/dev/hda6  /home           ext3 defaults                        0    2
/dev/hda5  /media/archivio ext3 defaults,user                   0    2
/dev/sda1  /media/Music    ext3 defaults,user                   0    2
/dev/sda5  /media/Movies   ext3 defaults,user                   0    2
/dev/sda3  /media/Shared   vfat defaults,user,umask=000         0    2

Mah, prova cosi' .... incrociamo le dita .... :-))

Au Revoire
Hugh Hartmann

--
 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS