Alle 18:46, domenica 3 dicembre 2006, Davide Prina ha scritto:

> firmato, anche se penso che sia meglio fare pressione per avere le
> specifiche che permettano l'implementazione dei driver senza dover
> usare dei binari ed attendere che sia il produttore a rilasciare
> qualcosa di funzionante ... questo permetterebbe di poter utilizzare
> quella periferica hardware su più sistemi (non solo GNU/Linux) e
> anche per il futuro

Che liberino i sorgenti è assai difficile: si vergognano di quello che
scrivono per due motivi:

1)per come lo scrivono perché non hanno il tempo di scrivere del codice
decente e nessuno che glielo migliori per se e per gli altri.

2)per come lo scrivono per ovviare ai buchi di implementazione ed ai
difetti dell'hw sottostante (che per il 90% sono 'features' dovute al
difetto del punto 1; mi ricordo ancora i 'bei' tempi dei system apple)

Che liberino le specifiche è assai difficile: si vergognano di quello
che fanno per due motivi:

3)perché dovrebbero specificare cose assurde a livello hd causate dai
4)casini nel soft di gestione delle stesse causati anche dai punti 1 e 2

Insomma, il motivo di base per cui si rilasciano cosi raramente
specifiche estese dell'hw nuovo è per la maggior parte dipendente da
casini che verranno sistemati col tempo e man mano: ma intanto si va al
mercato, tanto compriamo di tutto. Quando si liberano i driver vuol
dire che si pensa che siano diventati abbastanza decenti e che i casini
a livello hd vacchio praticamente non ve ne sono quasi più MA che
adesso ce li hanno sui nuovi...

Il tutto rigorosamente imho, naturalmente.

A.

Rispondere a