Il giorno sab, 30/06/2007 alle 06.27 -0700, Salvator*eL*arosa ha
scritto:

> Stavo provando a fare tale procedura direttamente sul mio pc
> cioè il pc remoto è il mio pc.
> E' possibile al fine di testare se tutto funziona?
> gli errori che mi dava, che ora non da più, erano dovuti
> al fatto che ho avviato la mia sessione ssh da shell di root (almeno penso)
> infatti provando dalla shell dell'utente non da nessun errore.

Questo perche` lanci X come utente, e di default root non puo` usare la
sessione X dell'utente.

> Quello che mi interessa sapere è se nel pc locale non ho installato
> il sw che voglio utilizzare da remoto, una volta chiamato
> da remoto funziona? o bisogna installarlo anche sulle macchine lato-client?

Funziona, ma naturalmente l'applicazione gira sul server remoto. Tu vedi
solo l'interfaccia.
Quindi quando vai a caricare, salvare, stampare, ecc., l'applicazione
usa le risorse (filesystem, periferiche, ecc.) della macchina remota,
non le tue locali.

Se vuoi usare le risorse locali hai due possibilita`:

- installi l'applicazione in locale

- fai montare alla macchina remota il tuo filesystem, configuri CUPS
della remota per usare la tua stampante locale, configuri esd della
remota per usare l'audio della locale, ecc. ecc. ecc.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari