Ciao Davide e Rocco (e tutta la lista :)),

On Sat, Dec 29, 2007 at 02:33:54PM +0100, Davide Corio wrote:
> Ciao, era capitato anche a me di avere a che fare con quelle penose
> schede madri (mai più asus, nè laptop, nè pc, nè altro che possa venirmi
> in mente).
Penose o no a parte, la scheda di rete di cui sta parlando Rocco si vede
su Debian GNU/Linux e funziona anche (attualmente mi sono collegato via
OpenSSH alla macchina Debian GNU/Linux che ha quella scheda ethernet).
Comunque per quanto riguarda il penoso, non so la qualità dell'hardware,
ma quoto parzialmente perché leggendo nfe(4)[1] di NetBSD vedo un apposita
sezione CAVEATS che dice che NVIDIA ha rifiutato di distribuire
documentazione su quel device, quindi credo che sia gli sviluppatori di
OpenBSD, Jonathan Gray e Damien Bergamini (poi per NetBSD è avvenuto il
porting da quello di OpenBSD) sia gli sviluppatori per il driver sul
kernel Linux credo siano andati avanti a forza di reverse engineering...
Ma questa è un altra storia.

Comunque sia questo è quello che posso leggere dal dmesg(1) di quella
macchina:
[...]
[EMAIL PROTECTED]:~$ dmesg | grep eth0
eth0: forcedeth.c: subsystem: 01043:8234 bound to 0000:00:07.0
eth0: no IPv6 routers present
[...]

E questo l'output di lspci(8):
[...]
[EMAIL PROTECTED]:~$ lspci | grep -i eth
00:07.0 Bridge: nVidia Corporation MCP61 Ethernet (rev a2)
[...]

> Se ricordo bene il modulo necessario era "forcedeth".
Sì, credo proprio di sì (vedere sopra il dmesg). Su /etc/modules non
trovo nulla a riguardo, mentre via un lsmod(8) vedo quel modulo caricato
(quindi Debian GNU/Linux lo carica da solo).

> Ricordo anche che Debian non me la vedeva, invece partendo con una live
> di Ubuntu funzionava e guardando con lsmod avevo scovato il driver usato
> e caricandolo a mano non mi aveva dato problemi.
Per quanto riguarda stable non saprei. Su quella macchina installai
(lo scorso agosto) Debian GNU/Linux testing (come nel tuo caso il PC è
un amd64 e la scheda madre una ASUS) ed ero partito con il tipo di
installazione che preferisco: netinst. Mi ricordo che la scheda di rete
la rilevò da solo e l'installazione andò (ovviamente) a buon fine.

Quindi la soluzione più semplice che ti consiglio Rocco è di provare la
testing. Altra soluzione un po' più lenta è ricompilare il kernel Linux
abilitando quel supporto (magari cercando una versione più recente del
kernel[2]).

[1]: http://netbsd.gw.com/cgi-bin/man-cgi?nfe++NetBSD-current
[2]: http://www.kernel.org/

Buona fortuna Rocco! :)