Il 08/02/2011 17.59, Carlo Strata ha scritto:

Non capisco se quelli di XFCE abbiano già gli sponsor alle spalle o se
nella forma da loro scelta non serva quel fondo di garanzia per la
stabilità e la credibilità della Fondazione stessa.

Che ne pensate?

Che per fare girare cifre serie legalmente e onestamente verso la comunità, cioè senza sponsorizzazioni sospette, la Fondazione è uno dei modi per procedere.

L'altro è l'associazione.

Le differenze tra i due sistemi è che nel primo si ha una forma associativa chiusa o relativamente chiusa in cui predominano i fini statutari, mentre nella seconda si ha una forma associativa aperta o di cooptazione in cui predominano la collaborazione con maggiore elasticità statutaria.

Sinceramente, dal momento che le fondazioni devono avere un capitale sociale vincolato non utilizzabile a fini statutari, questo tipo di organizzazioni sono più adatte a chi i soldi già ce li ha, non per niente di solito si formano con lasciti testamentari o cospicue donazioni vincolate a determinati fini.

Per quel che riguarda TDF, da quel che ho visto, esisterà una fondazione *formale*, (forse) basata sul diritto tedesco o inglese e un'associazione informale i cui organi e sistemi partecipativi sono dettate nelle "Bylaws" comunitarie <http://wiki.documentfoundation.org/CommunityBylaws>

La prima è la vera novità del progetto, la seconda è una riproposizione più articolata del Community Council di OOo.

La cosa importante è che la gente capisca la differenza tra le due e quali diritti veri e non presunti si abbiano nel partecipare alla prima o alla seconda.

Saluti,

Gianluca


--
Unsubscribe instructions: E-mail to [email protected]
List archive: http://listarchives.libreoffice.org/it/discuss/
*** All posts to this list are publicly archived for eternity ***

Rispondere a