[EMAIL PROTECTED] wrote:
Mio figlio frequenta la scuola superiore, alcuni professori in questa scuola anzichè far studiare sui libri, fanno studiare sui propri appunti che distribuiscono via floppy in formato doc. A parte le eventuali disquisizioni nel merito, il problema a mio parere sta nel fatto che non è corretto distribuire in una scuola per di più pubblica materiale in formato proprietario ed in pratica iniviare i seguenti messaggi :
1) Ti compri MsOffice per studiare la mia materia
2) Ti copi MsOffice per studiare la mia materia
Anche se il loro ragionamento è :
Tutti hanno Word

A mio parere questo messaggio implicito è errato, al massimo questi dovrebbero spiegare l'esistenza di altre suite per la lettura dei proprio documenti come appunto OpenOffice, AbiWord etc etc Ma il metodo migliore sarebbe distribuire il tutto su formati tipo rtf txt o al massimo (impossibile non conoscendo OO) pdf Ora vorrei far presente questa argomentazione a questi professori (sperando che non si inc....no) avete suggerimenti in merito o meglio ancora indirizzi da cui attingere motivazioni ed esperienze di questo tipo ?
grazie e ciao
pac


Sono d'accordo, il rischio è che ti rispondano:
a) esistono visualizzatori gratuiti per M$ Word (della M$, se non erro)
b) beh, se dici che OOo può importare i file di M$office, usa quello
c) M$Office per studenti è dato a prezzo irrisorio, ed è lo standard, e è bene che lo studente impari ad usare quello che gli servirà nella vita
d) Openofficeche? Microsoft è "il software", il resto sono baggianate

Al di là di quello, però, bisogna considerare che a noi l'esistenza di OOo sembra ovvia e conosciuta, ma non è così. Proprio alcuni giorni fa in pizzeria due amici hanno iniziato a dire quanto M$ cambi il formato dei file e siano costretti a comprare sempre l'ultima versione. Io ho iniziato a parlare di OOo ma mi hanno guardato come se parlassi cinese, e hanno tirato diritto con il loro discorso, magari pensando "questo non capisce nulla di computer". Quindi informando i professori magari non si cava un ragno dal buco, ma è una cosa che bisogna fare.
saluti
Marco

---------------------------------------------------------------------
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]

Rispondere a