Caro Karl,
la chiamiamo natura, ma è tutta arte. A. Einstein e S. Hawking pensavano
che Dio non giocasse a dadi. Il primo non ha avuto il tempo di ricredersi,
il secondo si. Ha perso una scommessa, circa la non emissione di
informazione da parte dei buchi neri sostenuta nel 1975, dopo (2004-5) ha
dovuto ricredersi. Io da economista, non da fisico, secondo il mio processo
di tras-in-forma-azione che ha come "input" (immissione) la materia,
l'energia e l'informazione e come "output"  (emissione) la materia,
l'energia e l'informazione in stato diverso, la pensa(vo) diversamente: ed
ho avuto ragione. La natura non ha bisogno di retorica ed è
ininterrottamente sottoposta ad un processo di trasinformazione a partire
dal "big bang". Nei primi tre vv. della "Genesi", che può condividersi
senza avere alcuna fede religiosa, è scritto: "In principio Dio creò il
cielo e la terra. La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano
l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque. Dio disse: 'Sia luce!'.
E la luce fu". In questo processo informazione significa dare o prendere
forma. Quindi l'informazione "non" è il modo che ciò che è il caso si
differenzia da ciò che non il caso, tranne che non si voglia sostituire
caso con caos. Io uso "sfondo e primo piano in concomitanza e gioc(o) con
interferenza tra i due", perché la conoscenza ha fondamenti biologici e
dipende dall'immaginazione umana che si realizza a diversi livelli di
inferenza - da molto astratti a molto concreti -  e in una dinamica
spazio-temporale.
Comunque, non ho la pretesa di possedere alcuna verità. E ascolto e leggo
sempre con attenzione le parole dette e scritte dagli altri. Specialmente
se autorevoli.
Grazie.
Francesco