sicuramente lo saprete già tutti ...
è molto probabile che io sia rimasto l'ultimo fesso sulla
faccia delle terra a non conoscere il trucchetto

come ho appena scoperto, la GNU tool-chain standard
(versioni recenti) consente di fare una build complessa
(e lunga) in giusto una manciata di secondi scarsi;
basta semplicemente "accendere il turbo"

invece di dare il tradizionale: make
provate invece: make -j8
e scoprirete cosa vuol dire "velocità" :-D

----
in pratica ora make è capace di girare su più
thread paralleli: "-j8" significa appunto "compila
e linka usando 8 thread in parallelo".

come regola "a spanne", è bene indicare il doppio
dei cores fisicamente disponibili sulla propria CPU:
io ho un quad-core, ergo -j8

anche sotto Windows già prima MinGW era un bel po'
più veloce di MSVC in compilazione: ora, con l'opzione
"parallela" siamo decisamente su due pianeti neppure
lontanamente comparabili.

ciao Sandro