[...]
> risposta ultra-short:
>
> - sqlite e spatialite sono due librerie C
> - uDig (e molti altri packages) sono Java
> - esiste un connector JDBC che supporta sqlite + spatialite
>   tramite JNI
>
> http://www.xerial.org/trac/Xerial/wiki/SQLiteJDBC
>
> peccato che pare un progetto poco vivace, non particolarmente stabile
> e con un'attivita ferma da diverso tempo :-P

Ok, la realta' e' che il via per me e' bloccato da un patch che non
sta riuscendo ad entrare in jdbc sqlite.
Questo al momento fa si' che lo sviluppatore di geotools che sta
curando la cosa si stia buildando lui le librerie senza podurre quelle
per win64 bit. Cosa che al momento mi blocca, visto che voglio
copertura per i sistemi che usa uDig.

Ho richiesto conferma e alla domanda di dove e' bloccato il suo patch,
la risposta e' stata:
The sqlitejdbc project.

  http://www.xerial.org/trac/Xerial/wiki/SQLiteJDBC

A while back i submitted a patch but it was pretty rough, again
lacking any support for 64 bit windows.

  http://code.google.com/p/xerial/issues/detail?id=86

Since then i have improved upon this but haven't updated the patch as of yet.

ciao,
Andrea