Ciao Giuliano,

sempre per gioco, ho
> realizzato un visualizzatore (molto elementare) 3D che consente di
> selezionare un piano parallelo a quelli ortogonali e di ottenere la
> sezione del modello;

Magari gfoss…e che tutti giocassero così seriamente come te  :)

> attualmente funziona standalone su file PLY però mi sembrerebbe
> adattabile ad altri file, ad es. i TIN, e configurabile come plugin di
> qgis;

non sarebbe male se, giocando giocando, ne uscisse un plugin.
Sarebbe interessante capire come si risolve il problema della velocità del
ridisegno di milioni di triangoli.
Nel mio caso ( VTerrain plugin )  mi ero inventato un semplice
 file.itf.tif  (in cui itf  è  il tin visualizzabile in 3D, rappresentato
in QGis da un tif con lo stesso nome, completo di colorazione).

sono ben cosciente che potrei aver riscaldato per l'ennesima volta
> l'acqua calda, ma come esercizio di autoappredimento mi è stato
> utile e in quanto tale ha già assolto al suo compito; volevo
> comunicarlo in lista per saggiare se eventualmente poteva avere un
> interesse anche per altri :-)

Caspita se mi interessa…  Disponibilissimo a parlarne e aiutarti  :)
Fosse che fosse la volta buona…

Ciao

Roberto