On Sun, 07 Jun 2015 23:06:16 +0200, Iacopo wrote:
Buona fine di domenica a tutti per prima cosa.

Ciao Iacopo,

buon Lunedi e felice inizio di settimana

Un piccolo problema su cui ho trovato solo un post del 2013 in rete e
che mal si adatta alla mia situazione
(http://lists.gfoss.it/pipermail/gfoss/2013-December/030332.html).
Dopo aver recentemente rinnovato un portatile reinstallando sptialite
(ubuntu 14.04, spatialite 4.1.1 spatialite-gui 1.7.1) all'apertura di un
file mi appare il messaggio di errore:

Errore nella lettura dei campi spatialindex: no such module:
VirtualSpatialIndex Unable to execute statement.

pare decisamente contrastante con quanto dici sopra; il modulo
VirtualSpatialIndex e' supportato fin dalla versione 2.4.x e
dovrebbe essere certamente presente in una 4.x

Poi ho qualche problema ad eseguire operazioni banali tipo select
area(geom) ecc., problema che immagino legato al messaggio (scusate ma
sono ignorante in materia).

ma quale errrore ti riporta precisamente la area(geom) ?
cosi' a prima vista non ha nessuna possile relazione con lo Spatial Index

Qualcuno mi sa dire dove sta il guaio?

cosi' a lume di naso pareebbe che sul tuo Ububto si sia venuto a creare
una confugurazione pasticciata, magari perche' sono contemporaneamente
presenti due vesioni diverse che causano conflitti.

ciao Sandro