Ciao,

ok, ho controllato (sez. Censimento Piemonte) ed effettivamente, a
prescindere dalla mappa di sfondo (Google Maps o altro) c'è uno scostamento
negli shapefile tra i poligoni del 2011 e quelle del 1991 !
Non è un problema di SR impostato male e non dipende da te.

Ho anche controllato che questa differenza tra i confini del 1991 e quelli
del 2011 c'è sia con i dati espressi  in WGS84 che ED50.
Magari qualche amico del gruppo più esperto di me in problemi di geografia,
ti riesce a  spiegare meglio i motivi.

Si potrebbe provare a traslare mano il SR dello shapefile 1991 (creare un
nuovo SR fittizio definito dall'utente) in modo da sovrapporlo a quello del
2011, ma non è facile!

Saluti
Nino