ciao,
immagino che la tua esigenza si quella di trovare eventuali overlay tra
poligoni appartenenti allo stesso layer, giusto?
in questo caso questo potrebbe aiutarti (un intersect con se stesso):

select g1.gid, g2.gid,
from cuas09_select g1
left join cuas09_select g2 on st_intersects(g1.geom,g2.geom)
where g1.gid <> g2.gid and st_area(st_intersection(g1.geom,g2.geom))>0.0001

(riduci o amplia quel 0.0001 a seconda della precisione del tuo layer)

per quanto riguarda quelli che tu chiami "gap", immagino che intendi quei
"buchi" tra un poligono e l'altro che non ti rendono il tuo layer a
copertura continua, giusto?

facendo questa query e salvandola in una vista geometrica:

select row_number() over() as gid, (gaps.geom).geom
from (
select ST_Dump(ST_Difference(
   (select ST_Setsrid(ST_Extent(geom),4326)::geometry geom from
cuas09_select),
   (select ST_Union(geom) from cuas09_select)
)) as geom) as gaps;

(devi cambiare l'srs del layer)

riesci ad avere dei poligoni interni che ti aiutano a trovare i gap
"interni" (oltre a quelli esterni che invece hanno senso di esistere).

facci sapere.

saluti,
francesco