Quindi nella 2.18 come posso fare?
Passerei volentieri il progetto in QGIS 3 ma dopo un anno di lavoro siamo
riusciti finalmente a trovare la quadra con la grafica delle tavole(oltre
300) e non vorrei avere sorprese di incompatibilità di qualche sorta. Ho
dovuto anche creare tre file progetto distinti scompattando le aree perchè
l'avvio del progetto aveva preso tempi lunghissimi vista la ventina di
layout di stampa che devono essere caricati.
Per questo vorrei restare ancore con la 2.18 almeno fino alla prossima LTR.