Ciao,
per compilare l'environment spatialite, io mi sono basato sulle istruzioni
di Furieri qui disponibili.
Non sono arrivato fino alla GUI, ma mi sono fermato prima , essendo
interessato alla CLI.
Ma pensoche no avrai problemi a arrivare fino alla GUI.

http://www.gaia-gis.it/gaia-sins/mingw64_how_to.html

Good luck,
A.