quel visualizzatore aggrega dataset (trasformati in servizi) di titolarità
di altri dipartimenti/strutture, come ad esempio il servizio geologico
nazionale, seppure appartenente ad ISPRA.
effettivamente, no ho visto alcun link ai metadati che aiuterebbero
l'utente ad individuare la struttura di riferimento cui chiedere la
disponibilità del dataset.
quanto alla piattaforma, ISPRA ed altri Enti come AgID hanno affidato la
realizzazione dei propri geoportali/visualizzatori ad ESRI Geoportal che
credo che nelle componenti di base sia rilasciato con codice aperto.
poi, dove risiedano i server dai quali sono erogati i dataset, questo non
lo so; immagino però che si seguano le norme europee sui data center e che
quindi risiedano in europa.

io da parte mia sono sempre maggiormente convinto che il paradigma dovrebbe
essere ormai: "più dati, meno servizi" :-D

s.