Risposta da dinosauro, perché anche ormai uso poco QGIS, ma nell'ultimo
lavoro un po' complesso anni fa ho usato proprio una colorazione rgb
per visualizzare servizi ecosistemici.
Se hai una colonna con i valori scirtti x,y,z puoi tematizzare la
legenda. Rimani sempre su simbolo singolo, ma come colore di
riempimento non usi un singolo colore, bensì selezionni da "tipo
campostringa" la colonna con i valori.
Non so se esistano altri sistemi, ma questo funziona pergettamente.
Saluti
Iacopo