On Tue, Sep 22, 2015 at 12:48 PM, gi...@libero.it <gi...@libero.it> wrote:
> [...]
> questo errore nella console di grass:
>
> Traceback (most recent call last):
>   File "/usr/lib/grass70/gui/wxpython/lmgr/frame.py", line
> 1679, in OnImportGdalLayers
>
> dlg = GdalImportDialog(parent = self, giface = self._giface)
>   File "/usr/lib/grass70/gui/wxpython/gui_core/dialogs.py",
> line 1878, in __init__
>
> " ({mightNotWork})".format(mightNotWork=mightNotWork)))
> UnicodeEncodeError
> :
> 'ascii' codec can't encode character u'\xf9' in position 37:

Il problema è stato segnalato
https://trac.osgeo.org/grass/ticket/2720

e stato risolto pochi giorni fa. Andrà in GRASS GIS 7.0.2.

> Qualcuno mi sa dire come poter risolvere il problema? Il SO dove ho
> installato Grass è Linux Mint.

Una soluzione (workaround per adesso) potrebbe essere usare GRASS in
lingua inglese (Settings -> ...) per l'import, poi tornare alla lingua
italiana.

Oppure installare 7.0.svn (richiede però la compilazione) oppure
aspettare il rilascio di 7.0.2 (lo stiamo preparando).

Saluti,
Markus