Ciao

On Dec 15, 2015 10:50 AM, "Daniele Spada" <spada.daniele....@gmail.com>
wrote:

> Ciao a tutti,
> Volevo sottoporvi un problema a cui non riesco trovare soluzione.
> Ho la necessità di riclassificare una mappa raster con 4 categorie, e
devo riportare la quarta categoria alla categoria più vicina ad essa. Il
problema è che le aree non sempre sono contigue ma a macchia di leopardo.
Volevo quindi sapere se esiste una procedura automatica per riclassificare
i pixel di interesse in base alla categoria di pixel di riferimento.

mi viene in mente un pseudo codice per uno script:

- mappa extra con categoria individuale per raster poligono (r.clump),
- un loop su tutti questi poligoni
   - vedere se nella mappa originale corrisponde alla cat 4: se sì avanti,
altrimenti nuovo poligono.
    Se avanti:
   - zoom sulla mappa intera (g.region)
   - r.mask sulla attuale categoria nel loop,
   - zoom sulla zona non-null (g.region)
   - cancellare la maskera (r.mask -r)
   - ingrandire la region per un po' (g.region n=n+1000 ...)
    - r.distance, salvare il risultato
    - salvare cat del rispettivo poligono della r.clump mappa
End loop

Assegnare le varie categorie con r.reclass alla r.clump mappa.

E' solo una bozza ma magari un aiuto.

Ciao
Markus