Grazie dei consigli, ma in seguito riporto i problemi riscontrati:

- v.centerline sembra molto utile ma a me non funziona proprio (non crea
nulla)
- per eseguire il passagio con v.voronoi ci vuole un file che contiene
centroidi o punti che sono assenti  nei file delle mie gallerie (come aree
o linee)
- le strade da OSM sono scaricabili solo in porzioni minuscole mentre e me
interessa la metà della regione, per cui preferisco elaborare i dati
scaricati dalla regione.

Dove sbaglio e come si può uscirne ?

Ciao,
Margarita