Ciao, come recuperare i dati non so aiutarti. Nel mio caso ho avuto la
fortuna di averli sparsi su più dischi e alla fine il 90% l'ho recuperato
così. Da quella esperienza identica alla tua ho buttato in un cassetto i
raid (ne avevo comprato 3!!!) ed ho iniziato a fare copie fisiche dei
dischi con HD Clone della Miray sw, come logo c'è una pecora sul piatto di
un HD. Da allora non ho più perso nemmeno un byte. Ed uso una tripletta di
HD per ogni serie, in modalità nonno-padre-figlio, shiftandoli di una
posizione ad ogni backup. Inoltre essendo 3, uno della serie lo tengo non
in casa per fare anche un backup fisico (anti ladri-fuoco-acqua). Sicchè
per fare le tue prove come hai giustamente anticipato, ti conviene fare una
copia fisica del disco con HD clone (che va oltre il s.o. con il quale è
formattato il disco) e sulla copia tentare tutti i murighi possibili, mal
che vada ti rifai una copia del disco e riparti con le prove. Siccome è un
sw abbastanza ignorante, segnati tipo e seriale del disco sorgente e di
quello destinatario, perchè l'interfaccia è ridotta al minimo, una volta
che inizia la copia, lui pialla tutto, quindi doppio check prima di
iniziare. Buon lavoro