Il 04/12/2015 19:31, andrea antonello ha scritto:
Ciao,

sto salvando in .pdf il mio lavoro ma ho sempre questo errore.
Come posso ultimare il lavoro salvando la carta in .pdf senza perderlo? รจ
piuttosto urgente e grave, dato che ci sto lavorando da molto e devo
chiudere il lavoro per consegnare la carta che ho prodotto.

il problema e' legato alla non sufficiente memoria disponibile a gvSIG
per completare l'operazione.
Se vai nei settaggi di gvSIG torvi una parte dedicata alla memoria.
Nella scheda hai la possibilita' di aumentare la memoria utilizzata
dall'applicazione.

Prova ad aumentare la memoria, riavvia gvSIG e vedi se ti risolve il problema.

Ciao :),
aggiungo solo qualche precisazione. In gvSIG 1.12 (come nel caso di
Tania) e' possibile intervenire solo nel file gvsig-desktop.l4j.ini,
righe 8 e 9:

# Maximum memory
# -Xmx512m

da modificare in:

# Maximum memory
-Xmx1024m

A partire invece da gvSIG 2.1 [1] e' invece presente un'apposita
estensione Memory management che consente di innalzare la memoria a
disposizione di gvSIG dalle impostazioni. Ricordo che occorre eseguire
come amministratori su win.
Purtroppo in entrambi i casi nelle versioni a 32bit su Windows non e'
possibile superare i 1024 MB, almeno se non si desidera rischiare il
crash della JVM sul piu' bello. Tale limite sara' finalmente superabile
non appena avremo la 2.3 a 64bit anche per Windows (non solo per Linux)! :)

buona serata
Antonio

[1] http://blog.gvsig.org/2014/11/19/gvsig-2-1-memory-management/

--