Buongiorno Diana,
la pagina ufficiale da cui scaricare l'ultima versione della portable (gvSIG 2.2) è questa:
http://www.gvsig.com/it/prodotti/gvsig-desktop/download
Ti consiglio di decomprimere la cartella zip direttamente nel pc su cui lavorerai e non, come ho visto fare, decomprimere il file zip in un dispositivo esterno per poi importare solo la cartella ottenuta.

Giuliano