Ciao
Non non ho fatto alcuna prova con gvsig 1.2, dato che reiterando il comando
poi funziona ho continuato a lavorare.

Non carico alcuna immagine nella vista, si tratta del cartiglio, per cui lo
ho caricato solo sulla mappa, poi ho salvato il modello per poter
aggiornare le tavole senza rifare l'impaginazione.

La prima volta ho caricato il file jpg, poi visto l'inconveniente ho
salvato il modello con il file trasformato in gif,  il problema persiste
ancora, così quando carico la tavola mi dice che il formato (gif) è errato,
do l'ok si apre la mappa e non si vede il cartiglio ma solo la riga nera
perimetrale dell'immagine, con il tasto destro apro le proprietà
dell'immagine chiedo di caricare lo stesso file con formato jpg, da ancora
errore ed al secondo tentativo ricaricando il file originale in gif si
carica, si vede  e posso lavorare.

Non è un grosso problema posso finire il lavoro, ma sono curioso di trovare
la soluzione

Grazie
David

David Benato